Ci sono giornate che non si dimenticano, non per la solennità degli eventi ma per la vibrazione sottile che lasciano nelle persone, nei gesti, nei luoghi.
Il 30 maggio 2025, a Termoli, quella vibrazione si è chiamata fuoco: fuoco della parola, fuoco della conoscenza, fuoco della relazione.
Il secondo PCTO dell’IIS “Ugo Tiberio” di Termoli – dal titolo “Università, scuola e territorio in rete per il patrimonio culturale” – ha intrecciato simboli antichi e nuove alleanze educative, mettendo in rete saperi e comunità grazie alla collaborazione con il progetto Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.
Nel cuore del Molise costiero gli studenti del terzo anno del Nautico, guidati dal prof. Antonello Maselli, hanno raccontato, interpretato e illustrato la propria terra alla prof.ssa Letizia Bindi dell’Università del Molise. Hanno restituito il senso profondo di un'identità fatta di radici osche e sannitiche, di riti di passaggio e migrazioni sacre, di memoria e orgoglio.
Ma c’è di più. L’incontro ha segnato un nuovo passo nel gemellaggio attivo tra le scuole di Termoli e l’IIS “Gregorio da Catino” di Poggio Mirteto (RI), avviato il 14 marzo 2025 nel comune della Bassa Sabina dal responsabile del progetto Mangia Fuoco e dai presidenti dell’associazione nazionale Apidge e dall’International Tour Film Festival (ITFF) di Civitavecchia.
Da allora, la fiamma si è diffusa, così l’11 aprile scorso una delegazione di Poggio Mirteto – composta da amministratori, dirigenti e docenti – ha raggiunto Termoli per consolidare il legame e partecipare all’evento “Dalle Sentinelle del Paesaggio a Sulle Rotte del Fuoco.”
Il video prodotto in occasione del secondo PCTO, ora disponibile sul canale YouTube Mangia Fuoco, è testimonianza visiva di questa alleanza generativa: un laboratorio a cielo aperto, dove scuola, università e territori si fanno custodi e propagatori di un fuoco che non consuma, ma accende.
#MangiaFuoco #SulleRottedelFuoco #PCTOTermoli #IISUgoTiberio #PatrimonioCulturale #LetiziaBindi #ScuolaInRete #SabiniESanniti #EducazioneTerritoriale #MemorieAccese #Apidge #ITFF #FuocoCheEduca #OML #CulturaViva
✍️ **Nicola Frenza**
Commenti
Posta un commento