Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

Termoli 30 maggio – Il fuoco che educa: secondo PCTO sulle rotte del fuoco

 


Ci sono giornate che non si dimenticano, non per la solennità degli eventi ma per la vibrazione sottile che lasciano nelle persone, nei gesti, nei luoghi.

Il 30 maggio 2025, a Termoli, quella vibrazione si è chiamata fuoco: fuoco della parola, fuoco della conoscenza, fuoco della relazione.

Il secondo PCTO dell’IIS “Ugo Tiberio” di Termoli – dal titolo “Università, scuola e territorio in rete per il patrimonio culturale” – ha intrecciato simboli antichi e nuove alleanze educative, mettendo in rete saperi e comunità grazie alla collaborazione con il progetto Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.

Nel cuore del Molise costiero gli studenti del terzo anno del Nautico, guidati dal prof. Antonello Maselli, hanno raccontato, interpretato e illustrato la propria terra alla prof.ssa Letizia Bindi dell’Università del Molise. Hanno restituito il senso profondo di un'identità fatta di radici osche e sannitiche, di riti di passaggio e migrazioni sacre, di memoria e orgoglio.

Ma c’è di più. L’incontro ha segnato un nuovo passo nel gemellaggio attivo tra le scuole di Termoli e l’IIS “Gregorio da Catino” di Poggio Mirteto (RI), avviato il 14 marzo 2025 nel comune della Bassa Sabina dal responsabile del progetto Mangia Fuoco e dai presidenti dell’associazione nazionale Apidge e dall’International Tour Film Festival (ITFF) di Civitavecchia.

Da allora, la fiamma si è diffusa, così l’11 aprile scorso una delegazione di Poggio Mirteto – composta da amministratori, dirigenti e docenti – ha raggiunto Termoli per consolidare il legame e partecipare all’evento “Dalle Sentinelle del Paesaggio a Sulle Rotte del Fuoco.”

Il video prodotto in occasione del secondo PCTO, ora disponibile sul canale YouTube Mangia Fuoco, è testimonianza visiva di questa alleanza generativa: un laboratorio a cielo aperto, dove scuola, università e territori si fanno custodi e propagatori di un fuoco che non consuma, ma accende.

#MangiaFuoco #SulleRottedelFuoco #PCTOTermoli #IISUgoTiberio #PatrimonioCulturale #LetiziaBindi #ScuolaInRete #SabiniESanniti #EducazioneTerritoriale #MemorieAccese #Apidge #ITFF #FuocoCheEduca #OML #CulturaViva 

✍️ **Nicola Frenza**

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO