Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

🔴 Dall’Adriatico a Cannes. L’ITFF 2025, l’OML e il fuoco che non si spegne!

 


TERMOLI / CANNES – Il 19 maggio 2025, all’interno del prestigioso Italian Pavilion di Cannes, l’International Tour Film Festival (ITFF) ha presentato la sua 14ª edizione davanti a una sala gremita e a una platea internazionale di registi, produttori, critici e rappresentanti delle più autorevoli istituzioni cinematografiche.
È stata una conferma: l’ITFF è oggi una realtà solida, inclusiva e innovativa, capace di parlare il linguaggio del cinema globale.

📍 Ma questo cammino, quest’anno, è partito anche da Termoli.

L’11 aprile scorso, nella Sala Consiliare del Comune, Piero Pacchiarotti, presidente dell’ITFF, ha raccontato con passione e lucidità la storia del “suo” festival.
Proprio in quella sede, su proposta del presidente dell’OML, è nata l’idea concreta di portare a Termoli, dal 2026, l’ITFFF – International Tour Film Fire Festival: un evento che unisce cinema, riti del fuoco, educazione ambientale e promozione dei territori, con un percorso che parte da Poggio Mirteto, passa per Civitavecchia e approda sulla costa molisana.

🎖️ In quell’occasione, Pacchiarotti ha consegnato all’OML una Targa di riconoscimento, a suggello di un’alleanza autentica, fondata su coerenza, visione e lavoro condiviso.

🔴 Quella stessa coerenza che ieri a Cannes ha fatto la differenza: l’ITFF ha premiato personalità come Iris Peynado e Steve Della Casa, ha lanciato sezioni pionieristiche su intelligenza artificiale, vertical movies e fan culture e ha dimostrato con i fatti che i progetti veri camminano, crescono e coinvolgono chi ci crede davvero.

📚 Un ruolo fondamentale in questo cammino lo stanno giocando l’Istituto Nautico e l’Istituto Alberghiero di Termoli, protagonisti del progetto PCTO “Sulle Rotte del Fuoco”, che coniuga formazione, cinema e identità territoriale.

Il PCTO 2025, coordinato dall’Università degli Studi del Molise, vede il Nautico partecipare per la seconda volta consecutiva, dopo la significativa esperienza del 2024, quando gli studenti del V anno hanno lasciato il testimone alle classi terze oggi attivamente coinvolte.
L’Alberghiero, invece, partecipa per la prima volta, raccogliendo con entusiasmo la sfida di contribuire con nuove competenze, idee e linguaggi.


Docenti e studenti stanno realizzando percorsi video che saranno al centro dell’evento pubblico del 30 maggio, e che rappresentano una delle prime forme concrete di collaborazione educativa tra l’OML e l’ITFF.


🔜 Entrambi gli istituti saranno presenti all’edizione 2025 dell’International Tour Film Festival, portando a Civitavecchia l’energia e la visione di una scuola che sceglie di esserci davvero.

📆 I prossimi appuntamenti:

  • 30 maggio – Termoli: presentazione ufficiale del PCTO “Sulle Rotte del Fuoco”

  • 1-5 ottobre – Civitavecchia: ITFF 2025.

L’estate 2026 arriverà e noi stiamo già lavorando affinché l’ITFF approdi a Termoli e si trasformi nell’ITFFF, primo festival internazionale dei riti del fuoco.

Rivolgiamo un caloroso augurio al nostro “Piero” e attendiamo con entusiasmo il suo ritorno per continuare, insieme a 'Apidge' e al suo Presidente, a progettare il futuro del Molise.

✍️ Nicola Frenza

#EventiOML #FuochiRituali #ScuolaeTerritorio #ArteECultura #ITFF2025 #ITFFF #TermoliCannes #CinemaeTerritori #OMLblog #PCTO2025 #SulleRottedelFuoco 

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO