Dopo il successo del PCTO dello scorso anno, l'Istituto Superiore 'U. Tiberio' di Termoli è pronto a salpare per una nuova avventura educativa con il progetto "Sulle Rotte del Fuoco", ideato da 'Mangia Fuoco.'
Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Osservatorio Molisano sulla Legalità (OML), l’UNIMOL, il Biocult Research Center, e AmuseApp, rappresenta un’esperienza unica che unisce cultura, innovazione e sostenibilità.
Quest’anno il progetto vede anche l’ingresso di:
- https://apidge.altervista.org/ - che contribuirà ad ampliare la qualificata rete di partner a supporto;
- https://www.internationaltourfilmfest.com/;
- 'amusehttps://www.amuseapp.it/app';
- https://www.provincia.campobasso.it/Home
Un progetto ricco di novità
"Sulle Rotte del Fuoco" porterà gli studenti delle classi terze a vivere esperienze straordinarie, con attività come:
monitoraggio ambientale con droni e mini-sottomarini per la protezione delle coste e la prevenzione degli incendi;
collaborazioni interdisciplinari per documentare e valorizzare i riti del fuoco, in sinergia con 'BIOCULT' - https://centrobiocult.unimol.it/2024/04/24/patrimoni-immateriali-alluniversita-del-molise-presentato-il-progetto-finale-con-le-scuole-superiori/;
creazione del "Menù dei Fuochi Rituali" presso l'Istituto Alberghiero "Federico di Svevia", per raccontare la tradizione attraverso i sapori.
eventi esperienziali che uniranno storytelling, enogastronomia e tutela del territorio.
Inclusione e sostenibilità
Un aspetto distintivo del progetto è l’inclusione di studenti con disabilità in tutte le fasi delle attività, con laboratori adattati per valorizzare le loro capacità. Inoltre, il percorso promuoverà il riciclo creativo, come il 'Marine Plastic Recycling', sensibilizzando sull’impatto dei rifiuti marini.
Un ringraziamento speciale
Un grazie sentito va alla dirigente dell’I.S.S. 'U. Tiberio', al corpo docente e in particolare al professor Mario Antonello Maselli, il cui entusiasmo e supporto sono stati fondamentali per rendere possibile questa iniziativa.
(by nicola)
Nessun commento:
Posta un commento