venerdì 3 maggio 2024

Nuova luce sulla tradizione del fuoco a Montagano

 


L'Amministrazione comunale di Montagano è stata la prima, in provincia di Campobasso, a sostenere l'implementazione dell'app dell'Ecomuseo dei Riti del Fuoco'

Le ricadute per la collettività montaganese saranno notevoli, fornendo un impulso significativo tanto alla conservazione del patrimonio culturale locale quanto al turismo. Quest'app permetterà ai visitatori di esplorare i riti tradizionali del fuoco con una guida interattiva e coinvolgente, arricchendo l'esperienza culturale e stimolando un maggior interesse verso le tradizioni di Montagano. Inoltre, l'iniziativa potrebbe creare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo economico, rafforzando il senso di comunità e di appartenenza tra i residenti.

Il programma di oggi:

Ore 09:00 giro della Banda CITTÀ di LANCIANO (CH) che porterà la musica lungo le strade del paese. La mattinata vedrà ulteriori esibizioni musicali, tra cui una matinée alle 11:15. Il culmine spirituale della giornata è la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta alle 18:45. Infine una processione serale attraverso luoghi iconici di Montagano culminerà in un concerto musicale seguito da un'esibizione della banda su cassa armonica.


N.B.:

trovate, gratuitamente, tutte le informazioni inerenti i fuochi di Montagano sull'app di 'MANGIA FUOCO' con 3 semplici passaggi:

  1. andate su ‘Play Store’ dal Vs. smartphon;

  2. cercate ‘amuseapp’ e installatela;

  3. registratevi e aprite 'Ecomuseo del Fuoco - Mangia fuoco.'

     

     Il Team di 'MANGI FUOCO'

    (by nicola)

Nessun commento:

Posta un commento