mercoledì 1 maggio 2024

Celebrazione delle 'Tradizioni Montaganesi': il fuoco protagonista

 

L'Associazione 'Tradizioni Montagnesi O.N.L.U.S.' anche quest'anno ha programmato due giorni di eventi ricchi di cultura, musica e spiritualità a Montagano. Il focus è su musica tradizionale eseguita in luoghi storici della città, puntellata da momenti di celebrazione religiosa e spettacoli pirotecnici.

Giovedì 2 Maggio

Si inizia alle 18:00 con i brani eseguiti dalla Banda musicale di Montagano "Achille Pistilli", seguiti dalla Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta alle 19:30. La serata si conclude con una processione che parte alle 20:30 lungo le strade principali della città (‘Rampa dei Leoni’, Corso Umberto I e Viale dell'Emigrazione) fino all’altezza del ‘Calvario.’ Durante la processione sarà possibile assistere a rituali religiosi semplici e tre falò tradizionali: nei terreni adiacenti Viale dell'Emigrazione, in p.zza Celestino V e nel piazzale antistante la chiesa di Sant'Antonio di Padova. L'atmosfera sarà resa ancor più suggestiva da fiaccole e lanterne portate dai fedeli volontari e dai brani musicali eseguiti dalla locale Banda musicale "Achille Pistilli"

Venerdì 3 Maggio

Ore 09:00 giro della Banda CITTÀ di LANCIANO (CH) che porterà la musica lungo le strade del paese. La mattinata vedrà ulteriori esibizioni musicali, tra cui una matinée alle 11:15. Il culmine spirituale della giornata è la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta alle 18:45. Infine una processione serale attraverso luoghi iconici di Montagano culminerà in un concerto musicale seguito da un'esibizione della banda su cassa armonica.

Questi eventi non solo rafforzano il legame della comunità con le sue radici culturali e religiose ma offrono anche a residenti e visitatori l'opportunità di esperire la ricchezza della tradizione montagnese in un contesto festoso e inclusivo. 

Due appuntamenti imperdibili per chiunque desideri immergersi nella conservazione dell'identità culturale locale.

N.B.:

trovate, gratuitamente, tutte le informazioni inerenti i fuochi di Montagano sull'app di 'MANGIA FUOCO' con 3 semplici passaggi:

  1. andate su ‘Play Store’ dal Vs. smartphon;

  2. cercate ‘amuseapp’ e installatela;

  3. registratevi e aprite 'Ecomuseo del Fuoco - Mangia fuoco.' 


Il Team di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola)

Nessun commento:

Posta un commento