Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

'LA SCUOLA DEL FUTURO' Il convegno si è svolto a Ferrazzano l'8 novembre

 

 

Il giornalista Giuseppe Pittà ha moderato questo importante evento, evento che ha visto la partecipazione di figure di spicco quali il Sindaco Antonio Cerio, il Provveditore agli Studi del Molise, Luisa Forte, la Dirigente dell'Istituto comprensivo "Calcutta" Michela Granatiero, il docente UNIMOL di didattica e valutazione scolastica Filippo Bruni, la Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Molise, Alessandra Ruberto, la Biologa Nutrizionista Rosa Condello.

I relatori hanno affrontato temi cruciali legati alla formazione e all'istruzione con un focus particolare sul benessere psicologico, sociale e alimentare. Un'analisi approfondita su questioni che interessano le giovani generazioni e, in modo specifico, i bambini.

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO