📅 SIPBC Molise: presentazione del Calendario 2026 per i vent’anni dell’associazione

Immagine
  📅 Venerdì 12 dicembre – Campobasso ⏰ Ore 17.30 📍 Circolo Sannitico – Sala Fratianni, Piazza Pepe   XIII Edizione della Presentazione del Calendario SIPBC 2026 , in occasione dei 🎗 20 anni della SIPBC Onlus Molise (2006–2026) . Venti anni di impegno civile, tutela del patrimonio, senso della comunità. Un traguardo che non celebra solo il tempo che passa, ma il lavoro che resta . ✅ Evento a cura della SIPBC Onlus Molise 🎤 Presenta Isabella Astorri , Presidente 🥂 Seguirà brindisi augurale. 💐 L’OML rivolge un augurio speciale a Isabella Astorri , socia dell’Osservatorio , per questo importante traguardo di servizio, visione e responsabilità culturale. Quando la memoria diventa cura, il futuro smette di essere una promessa vaga e torna ad essere responsabilità condivisa . Buon compleanno e buon cammino alla SIPBC Molise. (by nicola) 

A settembre, con 20 anni di ritardo, a Campobasso 'dovrebbe' partire la differenziata


Il “Coordinamento Regionale 'LRZ' Molise” circa un anno addietro ha inoltrato al Comune capoluogo la bozza di “DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE PER IL PERCORSO 'VERSO RIFIUTI ZERO'."


La proposta era incentrata sulla raccolta domiciliare dei rifiuti capace di garantire elevate quantità di materiali “puliti” che per Legge non possono andare in discarica / agli inceneritori ma “devono” essere riciclati!


Un nuovo sistema incentrato sulla:


1- “circolarità” - come previsto dall'Unione Europea;


2- “partecipazione attiva” dei cittadini.


L'adozione del provvedimento avrebbe potuto consentire al Comune di Campobasso di essere capofila in Molise nel percorso “verso rifiuti zero.” Lo stesso, infatti, avrebbe potuto permettere di raggiungere in tempi rapidi i livelli minimi di raccolta differenziata previsti per Legge (65%) e di riflesso dare risposte concrete alla “Cultura dello scarto” già condannata nel 2013 da Papa Francesco.


Il supporto tecnico-scientifico della organizzazione del servizio sarebbe stata garantita, gratuitamente, dagli esperti del “Movimento Legge Rifiuti Zero e di Zero Waste Lazio.“ 
Al riguardo mai nessuna comunicazione é pervenuta al  “Coordinamento Regionale 'LRZ' Molise” da parte del Comune! 
(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”